Città in semifinale. Passa anche il Liverpool

Dalla serata tutta spagnola, con le qualificazioni di Real Madrid e Villarreal, alla seconda serata di Champions League in Inghilterra: Liverpool e Manchester City eliminano Benfica e Atletico Madrid e vola in semifinale. Klopp ha tirato 3-3 contro il Portogallo e ha poi vinto 3-1 all’andata, mentre Guardiola ha resistito ai tentativi della squadra di Cholo, a dieci minuti dall’inizio della lotta, e ha portato a casa lo 0-0 dopo dodici minuti. tempo di recupero vale la pena passare il turno. u La città sfiderà il Real di Ancelotti, per i Reds che incrociano il Villarreal: sarà un duello tra Spagna e Inghilterra per un posto in finale.

Dai un’occhiata alla galleria

Atletico Madrid-City: rissa in finale del Far West dopo una caduta su Foden

Nessuna rimonta: il City elimina l’Atletico

C’è più Lemar a centrocampo dell’Atletico che nella prima fase che dà più qualità e coraggio alla manovra, ma la sostanza non cambia molto: è sempre il City a dominare. Cholo ha usato la solita compattezza difensiva – non 5-5-0, ma 5-3-2 – e contropiedi, senza scoprire troppo da tenere in gioco. Che emozione però al 30′, quando u Il capo di Gundogan ha sbattuto contro il palo. È l’unica vera occasione da gol di un primo tempo governato dai cittadini, ma piuttosto bloccato. Il pareggio resta anche nel secondo tempo, solo Griezmann ama l’idea del vantaggio con un grave guasto in volo. Guardiola toglie un De Bruyne morto e inserisce Sterling, Simeone invece prima del 70′ si giocano Carrasco, De Paul e Correa, poi per l’assalto finale manda in campo anche il pistolero Suarez. Le occasioni per Cunha e Savic spaventano Guardiola prima del I capelli rossi di Felipe (doppio giallo). Atletico in dieci rischia in contropiede, Oblak salva Gundogan e allunga la speranza, chiusa finalmente dal triplo fischio dell’arbitro dopo dodici minuti di recupero.

Quadro di valutazione Atletico Madrid-Manchester City

City, basta 0-0: Guardiola in semifinale, eliminato l'Atletico

Dai un’occhiata alla galleria

City, basta 0-0: Guardiola in semifinale, eliminato l’Atletico

Liverpool-Benfica 3-3: Klopp in semifinale

Klopp rivoluziona il Liverpool e fa il giro d’affari in vista del secondo turno contro il City in programma sabato, valido per la semifinale di FA Cup. Restano fuori Salah, Mané, Van Dijk, Alexander-Arnold, Robertson, Fabinho e Thiago Alcantara, tutti esclusi alla guida delle forze. È un rischio, ma il vantaggio di due gol ti permette di fare bene. Il Benfica parte bene, l’Everton sfiora l’Eurogol all’incrocio, ma ogni volta che i Reds vedono spazio per attaccare lo fanno ad alta velocità. E al 21′ dall’angolo arriva il gol: dal pubblico Konaté esce e, come nella prima fase, segna di testa. Nunez pareggia subito con un cucchiaio su Alisson, ma è fuorigioco; Vlachodimos ha invece volato sul tiro secco dell’ex Porto Luis Diaz. Al 32′ il Portogallo è alla pari, e stavolta va tutto bene: Milner serve involontariamente Gonçalo Ramos che ha battuto Alisson e ha portato la sua squadra sull’1-1 all’intervallo. Le speranze di recupero del Benfica sono deluse al 55′: la difesa ha travolto i piedi di Jota per riciclare palla e fornire assistenza. Firmino, capace di spingere il gol del 2-1. E al 65′ è il doppio: Rigore di Tsimikas, il cross è per l’attaccante brasiliano che al volo trafigge anche Vlachodimos con il pianoforte. Klopp concede minuti a Salah e Mané, ma raccoglie la doppia reazione del Benfica: primo u 73′ di Yaremchuk, che respinge Alisson e depositare nella porta, quindi il 3-3 a Nunez all’81’ ha battuto l’ex portiere della Roma dopo un tocco smarcante di Joao Mario. In entrambi i casi u Var nega u guardalinee, due volte con la bandiera sopra. Sbagliato. Ancora fuorigioco nella ripresa, invece, il 3-4 di Nunez, che ben presto rafforza i riflessi pronti di Alisson, super immersivo a mano aperta. Finisce in pareggio e il Liverpool entra in semifinale.

Tabellone Liverpool-Benfica

Sorteggio Liverpool-Benfica: i Reds in semifinale di Champions League!

Dai un’occhiata alla galleria

Sorteggio Liverpool-Benfica: i Reds in semifinale di Champions League!